Tu quanto inquini facendo la lavatrice?

La risposta:

Con una dose di detersivo non ecologico inquini l’equivalente di 6 autobus. Con un detersivo ecologico solo 1…

OGNI VOLTA CHE FAI UNA LAVATRICE!

Dobbiamo metterci in testa una cosa: qualsiasi liquido (detergenti per la casa o per il corpo) finisce negli scarichi e quindi poi nel mare.

Specie di animali acquatici in via di estinzione, morie di pesci, eutrofizzazione delle acque, strana schiuma….

E’ anche colpa nostra, perchè pensiamo che quel “poco” detersivo che usiamo nella nostra quotidianità non potrà mai certo inquinare come lo scarico di un’azienda. Ma avete mai pensato alla quantità di detergente che ognuno di noi fa cadere negli scarichi ogni giorno? Ipotizziamo che buttiamo 100 ml al giorno (tra lavatrice, pulizia bagno, sgrassatore, etc), al mese sono 3 litri. All’anno sono 36 litri. Se nel mio palazzo ci sono 10 famiglie, verranno consumati 360 litri di detersivo all’anno. Se in un paesino ci sono 8.000 abitanti, verranno consumati 288.000 litri di detersivo all’anno. Se si tratta di una città con 40.000 abitanti il numero di alza a 1.440.000 litri.

Smettiamo di pensare che NOI nel nostro “piccolo” NON inquiniamo. Dobbiamo uscire dagli schemi e visualizzarci non solo come persona singola, ma come membro di una comunità, di un Paese, di un Pianeta che dobbiamo salvaguardare.

 

Come si misura l’inquinamento che produciamo con i detergenti?

Con il VCDtox , che misura quanti litri di acqua servono per neutralizzare il detersivo che scende giù dagli scarichi (ovvero per rendere innocuo il suo effetto sugli organismi acquatici).

Per una dose di detersivo non ecologico ci vogliono 300.000 litri d’acqua. L’equivalente del volume di 6 autobus.

Per una dose di detersivo ecologico ce ne vogliono 56.000. L’ equivalente del volume di 1 autobus.

Ripeto: 300.000 litri vs 56.000 litri d’acqua

Poi mi viene proprio da ridere quando la gente mi viene a dire che, per esempio, per lavare i pannolini lavabili “spreco” l’acqua. Io “sprecherò” circa 60 litri d’acqua a lavatrice, ma i 300.000 che si sprecano perchè si usano i detersivi non ecologici?

Ma davvero riuscite a rimanere indifferenti davanti a questi numeri?

Pensate che semplicemente cambiando il vostro detersivo, potreste aiutare a salvare i mari. Un piccolo gesto che vale tanto. Pensate che, utilizzando un detersivo ecologico ad ogni lavatrice serviranno 56.000 litri d’acqua invece che 300.000 per neutralizzane gli effetti sugli organismi acquatici 244.000 litri d’acqua salvati, ad ogni lavatrice.

Ma poi, chiedo a chi ha figli che gironzolano in casa, terreste dei detersivi con una etichetta simile?

Sono certa che teniate i detersivi in posti sicuri, ma le risorse dei bambini sono infinite 😂.

Per capire in modo più dettagliato quali sono le sostanze più inquinanti e le conseguenze sui pesci e sul mare vi invito a leggere questi articoli:

lifegate

detersivi chimici

Se volete rimanere aggiornati, mettete “mi piace” alla pagina “Eco-Lu-tion: quasi green family“.

Lascia un commento