Parentesi svezzamento: riduzione del panno carta

Vi dirò, qui più che una scelta ambientale, si tratta di una scelta MIGLIORE per la pelle della mia bambina.

Mi sembra ieri quando quasi 2 anni fa, io e la mia amica eravamo a fare una vacanza da sole con le nostre figlie, e durante pranzi e cene facevamo fuori quasi un rotolo di scottex al giorno 😂. In quel momento della vita, l’ultimo mio pensiero era il consumo di carta. Ma forse perché non sapevo quali fossero le alternative.

Alternative al panno carta

  • il caro e vecchio strofinaccio. Con quello pulisci e poi lo butti in lavatrice.

Ma c’era un problema: spesso la quantità di pappa era così grande che lo strofinaccio non poteva andare così sporco in lavatrice, bisognava sciacquarlo. Una cosa enorme da sciacquare. Ma anche no. Ci voleva qualcosa di più comodo.

  • Ho pensato al panno in microfibra. In effetti non era male, pulivo , sciacquavo velocemente e dopo a fine giornata, lavatrice.

Ma ecco un altro problema: ma che schifo pulisco il viso di mia figlia con il panno in microfibra? Tra l’altro al momento non ne avevo nuovi. Quindi, anche no.

Ecco la soluzione:

Le salviette lavabili!

In realtà non sono altro che piccole pezze di cotone, misurano 15×11 cm. Misura perfetta!

Utilizzo

La inumidisco prima di utilizzarla, la uso per pulire visino e manine a bisogno, sciacquo e la riuso. A fine pappa la sciacquo, la metto sul termosifone in bagno così si asciuga e, una volta asciugata, può finire nel cesto della roba da lavare.

Vantaggi

– ambientale ed economico: non uso più il panno carta.

– è della misura perfetta

– inumidite con acqua calda, sono più confortevoli per il bimbo (pensate al freddo della salvietta umidificata normale) e più delicate sulla sua pelle (volete mettere un morbido cotone a contatto invece che un ruvido e duro panno carta?)

Svantaggi

Boh, forse che ogni tanto ti devi alzare e sciacquarlo durante la pappa.

E niente, vi dirò, w le salviette lavabili !

Questi sono proprio i primi giorni di pappa, dove la metà la buttava fuori 🙂

Ah costi, sono 3.50€ per 5 pezzi. Direi più che sufficienti perché ne usi 1 o 2 al gg, e credo tutti facciate almeno una lavatrice un giorno sì è uno no. 3.50€ e basta x tutta la vita. A quel prezzo ci compro 4 panno carta di marca😂.

Me le sono fatta fare da Soffici Coccole.

Un commento

Lascia un commento