Come scegliere un prodotto per la cura della persona

Ecologico? Biologico? COME LEGGERE GLI INGREDIENTI (INCI) e benefici sull’ambiente.

Quando acquisto un prodotto controllo:

  • le certificazioni
  • gli ingredienti

Le certificazioni

E’ molto semplice, se non avete voglia di controllare voi gli ingredienti, ci sono istituzioni che lo fanno al posto vostro. I più comuni sono:

  • Ecocert (ente certificatore indipendente francese, garantisce prodotti realizzati a basso impatto ambientale e con ingredienti di origine naturale)
  • Icea (consorzio italiano, controlla e certifica le aziende che realizzano prodotti che rispettano l’ambiente e la dignità dei lavoratori, il detergente è in flaconi ecologici)
  • Aiab (associazione italiana, verifica la provenienza bio degli ingredienti, la produzione a basso impatto e la biodegradabilità del prodotto)
  • Ccpb (ente riconosciuto a livello internazionale)
  • Ecolabel (marchio europeo)

Fonti e per approfondire clicca qui.

Gli ingredienti

Se non è presente nessuna di queste certificazioni, è possibile controllare gli ingredienti uno ad uno. Si può utilizzare il biodizionario. Esempio: voglio sapere se l’ingrediente “Glycerin”

Gli ingredienti vengono classificati con:

  • rosso se non va bene
  • giallo se ci sono dei dubbi
  • verde se va bene

Rosso significa che sicuramente è un ingrediente che viene dalla lavorazione del petrolio, perciò oltre a non essere ecologico, potrebbe dare irritazione o allergie a contatto con la pelle o in alcuni casi, cancerogeni.

Quando si guarda ingrediente per ingrediente bisogna però stare attenti al giudizio complessivo, il cosmetico andrebbe visto nella sua totalità e nell’equilibrio dei suoi ingredienti. Inoltre, alcuni ingredienti potrebbero essere “di sintesi” per cui la sua produzione sarà poco ecologica anche se giudicata buona. Oppure, gli ingredienti “rossi” sono alla fine della lista perciò in quantità minori. Ma insomma, non siamo esperti perciò, in realtà, non siamo davvero in grado di “leggere un’etichetta”. Il biodizionario ci aiuta si, a fare scelte più ecologiche sicuramente, ma, mi raccomando, è preferibile scegliere prodotti con certificazioni (come detto sopra).

Un altro valido aiuto da Google è inserire nel motore di ricerca “Inci + nome del prodotto” e di solito la prima pagina è quella di SaiCosaTiSpalmi, ma ricordo che chi prepara la lista degli ingredienti con i bollini non sono persone esperte.

Perchè scegliere prodotti ecologici/biologici

I prodotti con certificazioni o con ingredienti con bollino verde sono da preferire per questi motivi:

  • nelle fasi di produzione sono state rispettate delle procedure a basso impatto ambientale
  • non ci sono ingredienti derivati dal petrolio
  • non ci sono ingredienti altamente inquinanti come EDTA, MEA, TEA, MIPA
  • non ci sono ingredienti altamente allergizzanti tra i quali Triclosan e Imidazolidinyl urea, DMDM Hydantoin, Methylisothiazolinone e Methylchloroisothiazolinone, utilizzati come conservanti
  • non ci sono siliconi, inquinanti e che creano una pellicola su pelle e capelli che li rende apparentemente sani ma non nutriti
  • non contengono ingredienti TOSSICI, o che alterano l’equilibrio ormonale (per approfondire clicca qui).
  • non contengono Parabeni che sono stati addirittura classificati come cancerogeni (2012, The Guardian, uno studio dell’Agenzia Europea dell’ambiente).

Fonti: Greenme.it

Parentesi mamme

A maggior ragione, noi mamme dovremmo scegliere solo prodotti con certificazioni ecologiche: creme, shampoo, detergenti corpo non eco/bio utilizzati su pelli delicate possono più facilmente provocare allergie o irritazioni, molti di questi prodotti vengono applicate su zone molto sensibili come genitali o viso. La pelle del vostro bambino assorbe tutto ciò che voi gli mettete. Pensateci.

Costano di più? Ma le nostre mamme/nonne sono vive lo stesso.

Per quanto riguarda i costi, li analizzeremo articolo dopo articolo. In generale, sono cosmetici molto concentrati perciò ne basta una piccola quantità. E comunque poi ogni famiglia valuta come fare economia. Eh si, le nostre nonne… le mamme… si vero, sono vive lo stesso. Ma non significa che hanno fatto le scelte giuste. Si può cambiare.

E voi? Avete mai fatto caso alle certificazioni? e alla lista degli ingredienti? non vi fa nessuna impressione sapere che vi state mettendo in faccia, per esempio, del petrolio (se pur derivato)?

 

2 commenti

Lascia un commento