€Pannolini lavabili: COSTI€€

Confronto tra pannolini lavabili e usa e getta: costi economici.

Vale la premessa dell’altro articolo: è impossibile fare un conto preciso. Perciò ipotizzerò un consumo di 10 pannolini al giorno, ovvero 5 cambi al giorno per due bambine (come minimo!! a volte capita anche quelle 6/7 volte!)

Schema:

Dunque, ipotizziamo 310 pannolini al mese. I pannolini usa e getta costano da un minimo di 12 centesimi l’uno fino ai 40/50 centesimi. Io ipotizzo un costo di 0.18 cents l’uno, che è in media il costo di un pannolino di media qualità e io, a parte i primi mesi che ho usato i Pampers Progressi che costavano sui 30 centesimi, poi ho proseguito con Huggies o Pampers BabyDry o Pillo che appunto costavano sui 18/19 centesimi (prima di avvicinarmi al mondo dei lavabili ovviamente).

 

310 pannolini per 0,18 cents sono 57€ al mese, quindi 684€ all’anno.

Vale il solito discorso che per un bambino solo la spesa sarà di circa 342€ all’anno, ma due anni per forza arrivi a 684€ e ben 1.026€ se tuo figlio decide di togliere il pannolino a 3 anni.

QUANTO HO SPESO PER I MIEI 22 PANNOLINI LAVABILI? CIRCA 250€

Se quest’anno avessi usato gli usa e getta per la grande avrei speso 342€ (quindi io ho già ammortizzato la spesa alla grande!). Inoltre conto tre anni di risparmio con la piccola 1.026€. Totale 1.368€ – 250€ = 1.118 €.

Dobbiamo però anche valutare il consumo di energia per i lavaggi in lavatrice (rimando in dettaglio nell’altro articolo), ipotizzando nel mio caso di due bambine a 2€ a settimana perciò 100€ (ma con un solo bambino le lavatrici si dimezzano! perciò 50€). Nel mio caso specifico, un anno di due bambini, 100€ più due anni solo con una bambina perciò sempre 100€, 1.118 – 200 = 918€.

In realtà potrei rivenderli a metà prezzo, recuperando metà della spesa iniziale a 250€… si vedrà! Oppure se facessi un terzo figlio risparmierei altri 967€ ahahah ma ora esageriamo 🙂

Un rimpianto? Eh si, non avere iniziato subito con la grande, avrei risparmiato altri due anni. Ma: MEGLIO TARDI CHE MAI!

 

Qualche link utile:

Un commento

Lascia un commento